



Dal 1999
Sebastiano Mercadante dirige l’unità di Anestesia e Terapia Intensiva, Unità di terapia del dolore e cure palliative e di supporto, della Clinica oncologica La Maddalena di Palermo. E’ professore di anestesiologia, terapia intensiva, terapia del dolore, riabilitazione e medicina palliativa nazionale. Nel 2010 ha ricevuto dall’American Academy of Hospice and palliative medicine di Boston il premio Award of excellence in scientific research, e nel 2013 dall’MD Anderson Cancer Center dell’Università del Texas, negli Stati Uniti, il prestigioso John Mendelsohn MD Award.
Ha ricevuto numerosi premi negli Stati Uniti per l'attività di ricerca, con oltre 600 pubblicazioni e 40 libri, è considerato al giorno d’oggi, l'esperto più influente al mondo nella terapia del dolore da cancro.
Nel 1989 ha fondato a Palermo la SAMOT introducendo le cure domiciliari a casa.
Nel 2001 ha fondato la F.A.P.S. sotto la presidenza onoraria di Umberto Veronesi.
E' considerato da un'agenzia di rating, l'esperto più influente al mondo nella terapia del dolore da cancro. Ha introdotto le cure palliative precoci fornendo un modello organizzativo e tecnico che attrae visitatori italiani e stranieri.
Sulla piattaforma PUBMED è possibile scaricare tutte le pubblicazioni scientifiche del Prof. Mercadante, clicca qui!
